Fase 3 – Dal Benchmarking alla Certificazione Gold

 Obiettivi e approcci

Lo scopo di questo WP, che è quello centrale del pacchetto di attività del progetto, è iniziare il cammino verso l’Eccellenza dei Distretti Produttivi, con benefici per l’intero sistema regionale (Partner del progetto – istituzioni pubbliche e policy makersorganizzazioni e aziende del distretto). Le attività seguiranno fedelmente l’ordine utilizzato per i Task A, B e C.

Per questo il WP prevede due tipi di attività: una parte comprende dei moduli di formazione rivolti allo staff dei Partner del progetto europeo organizzati con il supporto di ESCA (The European Secretariat for Cluster Analysis) e EFCE (European Foundation for Cluster Excellence) allo scopo di migliorare le competenze e la conoscenza delle tematiche del Cluster Excellence; uno specifico set di attività sarà indirizzato miratamente ai Distretti Industriali (formazione ai manager dei distretti e sostegno per l’ottenimento dei premi Bronze e Gold Label).

La selezione dei partecipanti ai corsi di formazione sarà effettuata dai Partner con largo anticipo rispetto all’inizio delle attività di formazione. INFO Murcia ha già individuato 3 persone dello staff che vi  prenderanno parte. ADR SV Oltenia indicherà un esperto esterno, con l’intento di richiamare scienziati e ricercatori universitari con un’esperienza ampia e certificata riguardo la gestione dei distretti industriali, e due persone dello staff interno. Czech invest indicherà 3 persone dello staff per A1, delle quali uno seguirà anche la formazione B1, che prevede l’invito di due esperti esterni. I partecipanti dell’agenzia ceca hanno almeno tre anni di esperienza certificata nel campo dei Distretti industriali, 24 mesi di lavoro a Czech Invest, un’eccellente conoscenza della lingua inglese e dei Cluster cechi, esperienza nell’ambito dei progetti internazionali riguardanti i Cluster e collaborazioni consolidate con i manager dei Distretti produttivi cechi (almeno 10 contatti personali).

Informest collabora con l’amministrazione regionale nella selezione dei partecipanti. I selezionati apparterranno allo staff interno di Informest e al Dipartimento Regionale per lo sviluppo dei distretti industriali. Ai selezionati è richiesta una profonda conoscenza delle politiche regionali, nazionali ed europee riguardo i distretti industriali, dimostrare dimestichezza con i progetti europei e un’ottima formazione di base in Economia e Management.

E’ necessario certificare una buona padronanza della lingua inglese. I partecipanti, inoltre, dovrebbero ricoprire un ruolo strategico nelle iniziative/programmi/progetti di sviluppo dei Cluster, in qualità di project manager e/o coordinatori. Le organizzazioni dei Distretti Produttivi coinvolte sia per i corsi di formazione ai manager che per il field work sono le seguenti:

Risultati
  • Innalzamento dei livelli di competenza dei partecipanti riguardo il cluster excellence (12 persone formate e certificate come Esperti di Benchmarking e istruttori dei Distretti);
  • Comprensione più profonda delle modalità di gestione di un distretto produttivo (24 Distretti industriali valutati e premiati con la Bronze Label);
  • Miglior conoscenza dei manager della gestione dei cluster excellence (24 manager formati attraverso i corsi);
  • Maggior consapevolezza delle organizzazioni dei Distretti riguardo le eccellenze nella gestione dei Distretti produttivi (4 eventi finali organizzati);
  • Promozione del processo di certificazione dei Distretti (4 Clusters certificati Gold).

Ogni corso di formazione sarà seguito da test di valutazione dei partecipanti (sia per lo staff partecipante ai Task A1 e B1 che i manager del Task B3) per valutare il loro grado di miglioramento nella comprensione delle problematiche della gestione del Cluster. Uno strumento specifico di valutazione dei risultati ottenuti consiste nella partecipazione delle organizzazioni dei Cluster al test  di benchmarking e alla conseguente assegnazione della Gold Label. Interviste e questionari di gradimento, somministrati ai Cluster partecipanti, saranno utili per la redazione del Final Paper contemplato nel WP4.

 gold labelBronze label