Fase 2 – Comunicazione e Diffusione

Obiettivi e approcci

Questa fase del progetto mira a fornire un appropriato sistema di comunicazione delle attività in modo da dare risonanza ai risultati del progetto e assicurare il coinvolgimento e la sensibilizzazione del gruppo obiettivo, composto da manager e imprese dei distretti e da istituzioni pubbliche.

A questo proposito, nelle prime fasi,  il Consorzio redigerà un programma di comunicazione indicante le misure volte ad assicurare una corretta e mirata diffusione e risonanza dei risultati ai diversi attori chiave e gruppi obiettivo, garantendo anche una buona visibilità del progetto a livello locale e transnazionale. Ogni azione di comunicazione, strumento e canale (eventi, workshop, open day, materiale promozionale ecc…) è concepita e predisposta per raggiungere il gruppo obiettivo cui è indirizzato.

Il consorzio beneficerà di strumenti ICT mirati, disegnati secondo lo scopo delle singole attività del progetto. Questa pagina web del progetto vuole essere uno strumento semplice e intuitivo per la diffusione delle attività del progetto. Un Cluster Cooperation Database sarà sviluppato dai Partner e rivolto ai Distretti e alle imprese. Il Database mira, nell’ultima fase del progetto, a promuovere la collaborazione e il networking all’interno del Cluster e tra Cluster, al fine di facilitare lo scambio di informazioni riguardo esempi di buona gestione dei distretti, utilizzo del marchio aziendale e opportunità per cooperare nell’organizzazione dei Distretti.

Del materiale promozionale sarà confezionato e distribuito durante gli incontri e i workshop organizzati a livello locale. Il materiale sarà stampato su carta riciclata e in quantità strettamente necessaria allo svolgimento degli incontri. Inoltre, la maggior parte dei contenuti promozionali sarà veicolata via web e mail per contenere il consumo di carta. Per quanto concerne gli eventi, al fine di ottimizzare tempi e risorse, le conferenze finali saranno organizzate in ogni nazione partecipante in concomitanza con la presentazione dei risultati emersi dalla terza fase del progetto, durante la quale i candidati certificati Gold presenteranno la loro esperienza.

Risultati

  • Sensibilizzazione del gruppo obiettivo
  • Diffusione e prosecuzione dei risultati del progetto
  • Migliorare la visibilità delle attività dei Partner a livello europeo

Come per la Fase 1, i risultati della Fase 2 saranno evidenziati nell’ambito della valutazione interna del progetto. Un mezzo specifico di valutazione della Comunicazione sarà la distribuzione di questionari di soddisfazione e interviste che saranno raccolti al termine di ogni evento pubblico.